L’utilizzo delle riprese in live streaming può rappresentare un veicolo per aumentare l’indice ESG di un’azienda e quindi renderla più appetibile per potenziali clienti e investitori?
Come abbiamo visto nel precedente articolo del nostro blog (se non lo hai letto ti consigliamo di leggerlo qui), l‘indice ESG (Environmental, Social, Governance) è un metodo per valutare la performance di un’azienda in termini di sostenibilità ambientale, sociale e di gestione, e sta diventando molto importante in questi anni per selezionare le aziende più virtuose e sostenibili.
La prima è Environmental ovvero l’ambiente e la sensibilità di un’azienda verso le tematiche green.
Lo streaming aiuta senza dubbio a ridurre l’impatto ambientale nell’organizzazione di eventi. Il passaggio infatti da eventi in presenza a eventi ibridi,ovvero realizzati sia in presenza che attraverso il collegamento video streaming live, permette il risparmio di molti viaggi, con rispettivi trasporti e pernottamenti sia da parte degli uditori, sia da parte dei relatori sia da parte di una parte degli stessi organizzatori. Basta informarsi su quanto impatta un singolo partecipante in termini di viaggio, pernottamento e pasti per rendersi conto dell’incidenza generale.
Stesso discorso, ma con un risparmio di emissioni ancora più sensibile, se analizziamo il settore della formazione che, se organizzata parzialmente o completamente a distanza, rappresenta un forte risparmio in termini di spostamenti di discenti e docenti, noleggio, riscaldamento e pulizia aule.
Il secondo elemento distintivo dell’indice ESG è la S di Social.
Lo streaming live può essere utilizzato per organizzare eventi online in cui dipendenti, azionisti e altre parti interessate possono partecipare e discutere questioni importanti per l’azienda, in un’ottica di maggiore collaborazione.
Trasmettere eventi in diretta può inoltre permettere maggiore accessibilità grazie alla diffusione su un pubblico più ampio che sarà maggiormente informato delle policy aziendali, indipendentemente dalla sua ubicazione geografica.
Infine diamo un’occhiata alla Governance.
La trasmissione in diretta di eventi come assemblee degli azionisti o incontri con la comunità può aumentare la trasparenza dell’azienda e dimostrare il suo impegno verso la trasparenza e la responsabilità sociale.
Se usata correttamente la trasmissione in streaming live di un evento, che sia di formazione , promozionale o semplicemente legato all’attività aziendale, aumenta il grado di sostenibilità ambientale, la collaborazione e quindi l’interazione sociale all’interno dell’impresa e verso i suoi fruitori, e infine la trasparenza, elemento fondamentale per migliorare la governance.