Oggi vi voglio parlare di qualcosa di differente rispetto ai live streaming, alle videoconferenze e agli eventi ibridi. Più precisamente di Organizzazione di Eventi.
Da quando è iniziata la pandemia la diffusione da remoto è diventata l’unico metodo di fruizione possibile degli eventi, e ci siamo trovati finora a collaborare con clienti che fino a quel momento non avevano mai organizzato nulla con questa modalità.
Per fortuna la tanto agognata ripresa è arrivata e, piano piano, torniamo a ragionare sugli eventi live, che da sempre muovono contesti nazionali e internazionali e rendono possibile la parte forse più interessante di questo lavoro: l’incontro tra le persone, lo scambio di idee e di impressioni, le emozioni della fruizione in presenza.
Il know how acquisito durante la pandemia sul funzionamento degli eventi da remoto, però, si è rivelato utile da sfruttare anche per l’organizzazione di quelli in presenza, dal momento che l’ibridazione si è rivelata una soluzione efficace.
Queste nuove conoscenze ci hanno condotto alla collaborazione con Paolo Pignatelli, già direttore del centro congressi SGM e responsabile degli eventi del teatro Quirino, e alla conseguente nascita di Opera.
Opera nasce come una società di organizzazione e produzione eventi aziendali e artistici, anche se la parola organizzazione dice poco e niente: dare vita a un evento significa trattarne ogni aspetto con un approccio quasi scientifico, dalla location ai fornitori alla comunicazione, affinché tutto sia perfetto e soprattutto focalizzato sull’obiettivo e il target di riferimento.