Symantec, software house famosa per la suite Norton per la sicurezza e protezione dei personal computer, ha presentato durante il Pepcom al MWC2017, il suo primo dispositivo hardware, il Norton Core, un router wifi con la funzionalità speciale di protezione e sicurezza per tutti i dispositivi come oggetti della Internet of Things o terminali connessi della “Smart Home”. Il Norton Core, già annunciato al CES a Las Vegas, presenta una forma avveniristica di poliedro ispirata a radar per la previsione del tempo, e si configura anche come oggetto di arredamento, ma in realtà è un router wifi che grazie a tecniche come Secure DNS, crittografia dei dati, aggiornamenti automatici per la sicurezza, etc. garantisce la sicurezza per tutti i dispositivi della rete.
Norton core supporta il Wi-FI 802.11ac Wave-2 ed è equipaggiato con processore dual-core da 1.7GHz; Norton Core può trasmettere simultaneamente a 2,4 GHz e 5 GHz e sostiene anche velocità fino a 2,5 Gbps, per streaming 4K e gioco senza lag. Utilizzando la tecnologia MU-MIMO, Norton core può trasmettere contemporaneamente a più dispositivi, fornendo la massima larghezza di banda.
Ogni pacchetto di rete in entrata e in uscita attraverso la rete domestica viene sottoposto a scansione alla ricerca di malware, virus, spam, intrusioni, e molto altro ancora. Se un dispositivo collegato viene rilevato con vulnerabilità note o minacce, Norton Core lo mette in quarantena spostando il dispositivo in una rete separata e inviando un avviso all’utente.
Tutto può essere gestito dai dispositivi mobili collegati; grazie ad un’app dedicata è infatti possibile visualizzare il punteggio di sicurezza, il numero di minacce bloccate, e il numero di dispositivi attualmente connessi e modificare da remoto le impostazioni Wi-Fi e bloccare comportamenti sospetti.
“Siamo tutti a conoscenza degli attacchi di alto profilo negli ultimi mesi e sappiamo che gli hacker stanno ora sfruttando una vasta gamma di dispositivi collegati come nuovo mezzo per accedere alle informazioni personali e finanziarie”, ha dichiarato Fran Rosch, vice presidente esecutivo, Business Unit Consumer, Symantec. “Norton sta estendendo la nostra piattaforma di sicurezza digitale in modo innovativo, includendo un router wireless a casa con un design artigianale non comune, per aiutare i clienti ad avere sicurezza più personale ed in maniera elegante nelle loro case”.
Norton Core è attualmente disponibile in pre-ordine negli Stati Uniti in esclusiva per un periodo di tempo limitato a $ 199,99, in bundle con un abbonamento gratuito di un anno a Norton Nucleo Security Plus. Il prezzo ufficiale consigliato al pubblico è di $ 279,99.
Per maggiori info: www.symantec.com
http://www.avmagazine.it/news/avpro/mwc-norton-core-router-wi-fi_11972.html