In questo periodo di quarantena, è tornata con un ruolo centrale la Formazione a Distanza.
Il primo motivo è evidentemente l’impossibilità di creare assembramenti e di potersi muovere da casa.
Il secondo motivo è che abbiamo costantemente bisogno di aggiornarci.
L’ultimo motivo è il calo del lavoro per tanti ambiti professionali che consente a tante presone di avere tempo a disposizione e li stimola a migliorarsi per il futuro.
Inoltre comporta un miglioramento evidente dell’offerta formativa. Infine abbatte i costi della formazione in quanto le spese di sala, viaggi per i relatori e di organizzazione logistica per i discenti vengono meno.
Leggi anche l’articolo su come continuare un corso di formazione
Si abbatte quindi anche il costo del videoperatore, dello studio e del montaggio video. Tutto oggi è possibile realizzarlo con una webcam, un computer ed una connessione internet.
Chiaramente restano indispensabili i costi di gestione del corso, dei sistemi digitali per la diffusione, le professionalità messe in campo, la moderazione delle chat video e via discorrendo.
La prima è di realizzare un videocorso in diretta su Facebook. Questa piattaforma da la possibilità di creare dei gruppi chiusi in cui si possono invitare solo le persone che sono abilitate a seguire il corso. Inoltre i partecipanti possono usare i commenti per fare domande.
Un’altra possibilità è quella di creare una sezione dedicata all’interno del proprio sito. I partecipanti abilitati a seguire il corso, dopo essersi registrati ed aver eventualmente saldato, potranno accedere alla piattaforma in cui saranno caricati sia il video, che le slide del relatore e sarà inoltre possibile interagire attraverso una chat di testo
Questo secondo sistema, sicuramente più professionale, ha evidentemente sia dei costi che dei tempi maggiori per poter essere realizzato.
Se vuoi maggiori informazioni sulla Formazione a Distanza contattaci all’email carlo.aragona@siamoindiretta.it