AUDIO/VIDEO:
La maggior parte delle telecamere hanno la possibilità di mandare il segnale video in uscita per la riproduzione su televisore del video live o di quello registrato. Questo segnale video può essere analogico o digitale:
1_ COMPOSITO
Il
Formato analogico sia audio che video più usato fino all'avvento del digitale è sicuramente quello con minor qualità; d'altra parte è il più versatile e facilmente gestibile. I classici tre pin-jack (o connettori rca) di colore bianco e rosso (per l'audio) e giallo (video) sono presenti nella stragrande maggioranza delle telecamere semi-professionai e professionali. A volte questo stesso segnale, per il video, ha un attacco diverso chiamato BNC, che in alcune camere professionali permette la fruizione anche del segnale SDI.
2_ SDI / HD-SDI
Standard delle produzioni televisive in studio la connessione
Serial Digital Interface è presente solo su telecamere professionali. E' un'uscita digitale e ha una velocità di trasmissione dati veramente elevata con la possibilità di mantenere inalterata la qualità della ripresa video. La connessione che vediamo sarà un attacco BNC, il cavo un coassiale a 75ohm.
3_ HDMI
Standard per tutti gli applicativi consumer e prosumer, il segnale
HDMI è un segnale audio/video digitale che permette la trasmissione in Full HD (1920x1080). Anche se rappresenta uno standard, quando viene usato per trasferire il segnale ad una regia digitale o ad una scheda di acquisizione potrebbero sorgere diversi problemi di compatibilità in quanto si possono trasmettere vari formati video. Dobbiamo quindi sapere quali formati può inviare la nostra telecamera e quali segnali può acquisire la scheda o il mixer che abbiamo intenzione di usare.
4_ USB
Seppur presente in quasi tutte le telecamere la porta USB ha la funzione di mostrarci la telecamera come una memoria (hard disk) e non come una webcam. La porta USB della nostra telecamera serve solitamente ad acquisire i video registrati e non per inviarci il segnale audio/video della telecamera. Navigando sul web si trovano articoli su camere che hanno la possibilità, attraverso l'installazione di un software proprietario, di farci vedere la telecamera come una webcam. Se avete provato questa funzionalità inviate una mail a
carlo.aragona@siamoindiretta.it così potrò scrivere un aggiornamento a questo articolo.
5_ FIREWIRE
Ormai obsoleta la
firewire è stata per circa 10 anni un'ottima fonte di acquisizione dei segnali audio/video. Questa uscita digitale poteva essere inserita collegata al PC/MAC e attraverso un software di montaggio acquisire direttamente in formato digitale il materiale registrato o live.
6_ USCITA CUFFIE
Utilizzata il più delle volte proprio per le cuffie, non scordiamoci che attraverso questa uscita abbiamo la possibilità di prendere il segnale dell'audio stereo.
7_ ALTRE
A mio parere meno importanti od obsolete vi lascio qui i nomi e i link per altre tipologie di connessione presenti sulle telecamere:
COMPONENT
S-VIDEO