Quali sono le schede di acquisizione che posso usare per trasmettere in streaming live?
Per poter trasmettere un video in live streaming è fondamentale avere a disposizione il flusso dati digitalizzato e acquisito sul nostro computer. Sarà questo flusso (stream in inglese) che invieremo attraverso internet, dalla postazione in cui trasmettiamo, fino ad un server che poi “girerà” il nostro segnale su una pagina internet in cui tutti gli utenti potranno connettersi per seguire la nostra diretta.
Il concetto è molto simile anche quando carichiamo su Youtube un video. Prima cosa dobbiamo avere il file digitale nel computer, lo carichiamo su Youtube, che provvederà a creare una pagina web sulla quale sarà possibile visualizzare il nostro video su richiesta (on demand in inglese).
L'unica difformità, per quanto riguarda la fase di caricamento, è che il flusso di uno streaming live è continuativo e non termina (come quando finiamo di caricare il video su Youtube) finchè non decideremo di interrompere la trasmissione.
Questo comporta una differenza sostanziale. Quando carichiamo un video on demand se la nostra connessione si interrompe o rallenta per qualsiasi motivo possiamo riprovare più tardi l'upload.
Al contrario con lo streaming live in caso di rallentamento o interruzione si crea un problema.
Se la nostra connessione venisse interrotta avremmo un blocco del segnale e la trasmissione smetterà di essere visibile. Dovremmo quindi affrettarci a ricaricare tutto per non far perdere troppo della nostra diretta a chi sta osservando. Se invece ci fosse un rallentamento della banda, il nostro video (dipenderebbe chiaramente dal tipo di rallentamento) andrebbe a scatti o si interromperebbe per qualche secondo per poi ripartire.
Voglio analizzare in questo articolo il solo caso di utilizzo della scheda acquisizione video. Per quando riguarda webcam/firewire/audio tramite jack microfonico il procedimento è automatico e per qualsiasi difficoltà a riguardo vi invito a scrivermi all'indirizzo carlo.aragona@siamoindiretta.it
Schede di acquisizione video
Le possibilità offerte dal mercato per questo prodotto sono sì varie, in rapporto alla quantità di prodotti realizzati, ma molto limitate rispetto alle possibilità offerte. Possiamo trovare anche dei prodotti low budget che quando funzionano hanno delle performance di tutto rispetto.
Tutto sta a trovare il giusto prodotto per la nostra configurazione Telecamera/Computer/Resa Video.
Un'ottima soluzione per un sistema operativo windows 7 (quindi datato) sono i prodotti della Magix, quelli comunemente chiamati grabber o SOS videocassette, la cui primaria funzionalità è digitalizzare gli archivi delle videocassette e trasformarli in formati tipo .avi o .mp4. Chiaramente un prodotto come questo ha moltissimi limiti, a partire dalla qualità del video. Riusciremo solo ad acquisire segnali da telecamere con uscita RCA, dovremo affrontare il problema dell'interlacciato ed eventuali righe di visualizzazione sui movimenti, ma per chi approccia per la prima volta allo streaming live è un buono strumento, a basso costo, per testare ciò che si vuole fare con la trasmissione.
I prodotti Blackmagic Design coprono dalle fasce medie fino a quelle professionali. Il primo prezzo per una scheda di acquisizione è di circa 230€ per la serie Intensity Shuttle. La scheda, disponibile esclusivamente per connessioni USB3 o Thunderbolt, è ottima, ma farla funzionare richiede dimestichezza con i sistemi informatici e di video digitale. Non è uno scherzo acquistarla, perchè ha diverse problematiche di compatibilità anche con PC nuovi. Meno problematica invece è la versione con Thunderbolt. Con questa scheda abbiamo però la possibilità di acquisire il segnale video da diverse sorgenti come RCA/HDMI/COMPONENT
Nel mondo professionale le schede con le quali ho avuto il piacere di lavorare sono di diverse marche, ma i costi restano sempre alti.
Con le schede professionali cresce anche la varietà di prodotti, principalmente perchè le schede posso anche essere installate direttamente dentro i PC diventando una scheda di acquisizione integrata e non esterna come negli esempi passati.
Certamente esistono anche schede integrate di fascia media, ma installarne una necessita di un pc tower, e quindi sorge la problematica del trasporto. Vincolare uno streaming, di fascia media/bassa ad un unica postazione è secondo me controproducente.
Di contro in uno studio che fa live la soluzione migliore è una scheda di acquisizione integrata di fascia professionale, perchè ci garantià maggiore stabilità in una postazione computer pensata esclusivamente con quello scopo.
A questo punto, una volta riuscita la configurazione della scheda con il computer connettendo la telecamera alla scheda e la scheda al pc avremo il flusso live che ci permetterà di inviare il segnale in live streaming.