L’ evento ibrido coniuga la fisicità dell’evento tradizionale, in presenza, e la virtualità dell’evento online. Viene dunque svolto dal vivo, con la partecipazione del pubblico in una location fisica, ma è fruibile anche da remoto per le persone che non sono presenti, grazie a diverse soluzioni come app, piattaforme streaming o social network.
I suoi punti di forza sono la versatilità, l’abbattimento dei costi e la possibilità di amplificare l’audience senza perdere la suggestione dell’allestimento della location e l’interazione diretta del pubblico e dei protagonisti.
L’evento ibrido non può però essere costruito con i normali strumenti dell’event management, ma bisogna avere padronanza della tecnologia di ripresa video e la disponibilità di piattaforme web che fungono da interfaccia.
La trasmissione dell’evento può avvenire da un luogo singolo ma anche contemporaneamente da più “aule virtuali”, mentre la fruizione è possibile su tutti i devices pc, mobile, smart tv.
Per coinvolgere l’audience giusta e più vasta possibile si deve creare un contenuto che renda conto della fruizione da remoto con conseguenti modalità di interazione quali chat, social e possibilità di registrazione degli interventi con conseguente possibilità di fruizione on demand sia gratuita che a pagamento.