Prima di parlare dei Matrimoni in Streaming Live dobbiamo comprendere che nel vasto universo della produzione di contenuti video e fotografici, sono i matrimoni a determinare da sempre lo stato di salute di tutto il settore. Tutti (o quasi) quelli che si definiscono videomaker, montatori o fotografi hanno lavorato in occasione di un matrimonio, in quanto si tratta dell’evento più richiesto in assoluto e anche tra i meglio retribuiti.
Chiaramente questa direttiva ha portato delle ripercussioni nell’ambito dell’audiovisivo e nel lavoro di coloro che ruotano attorno all’organizzazione dei matrimoni: si ripartirà nel 2021, e mi auguro sarà un anno felice in cui le coppie torneranno a sposarsi, comprese quelle che hanno dovuto rimandare o annullare le nozze durante gli ultimi mesi.
La mia riflessione si concentra dunque col come potranno ripartire i matrimoni nel frattempo: l’audiovisivo troverà uno spazio ancora più grande del solito se consideriamo che sarà difficile sostenere ricevimenti con centinaia di persone. Quindi di certo (già succede) avverrà un aumento esponenziale dei matrimoni in streaming/videoconferenza per due motivi; il primo è, appunto, la restrizione sul numero dei partecipanti; il secondo è perchè ormai tutti sono abituati a rapportarsi allo streaming e tutti ne riconosciamo sia l’importanza che la qualità.
I Matrimoni in Streaming Live saranno chiaramente una ulteriore voce di costo da aggiungere al servizio fotografico, al video della cerimonia, al fiorista e a tutto il resto ma trasformerà le vostre nozze in un vero e proprio evento che potete scegliere di condividere con chi volete, da una cerchia ristretta di amici e parenti al mondo intero.
Con Siamo in Diretta mi sono occupato in passato di matrimoni in streaming, ma durante queste ultime settimane ho riflettuto su come offrire un servizio valido con costi contenuti: la nostra proposta riguarda lo streaming e tutto ciò che ruota intorno a esso, come materiale foto e video che servono per dare la possibilità a chi non ha partecipato direttamente di emozionarsi sfogliando una gallery o vedendo un filmato.