Il primo risultato di questo scenario è l’esigenza di sfruttare al meglio le potenzialità del video marketing per la promozione aziendale che fino a pochissimo tempo fa era appannaggio esclusivo delle grandi imprese che potavano affrontare budget importanti per la produzione spot e presenza televisiva.
I motivi di questa rivoluzione sono semplici da riassumere: YouTube è il 2° motore di ricerca al mondo e il primo canale televisivo in quanto ad audience; un video ha 53 volte più probabilità di presentarsi nella 1° pagina dei risultati di ricerca; se realizzato con le giuste tecniche di comunicazione e ripresa può arrivare ad aumentare le conversioni fino al 300% con una capacità di immediatezza nella comunicazione senza confronti con quella degli articoli scritti.
Ci sono varie forme di utilizzo del video nel marketing on line.
Vediamone alcune.
Video corporate. E' una descrizione dell'azienda, dei suoi prodotti o servizi, delle persone che ci lavorano. Se realizzato con il giustoconcept può arrivare allo scopo di presentare l'azienda in modo efficace e trasmettere affidabilità, disponibilità e positività.
Il risultato che si può ottenere, oltre al rafforzamento del brand e alla migliore presenza sui motori di ricerca, è quello di incuriosire e raccogliere contatti interessati ai servizi.
Info grafica e animazioni. Possono veicolare in modo leggero e immediato molti dati e molte descrizioni relative a un'impresa e ai suoi prodotti. Si usano per singoli prodotti o servizi, in video che posseggono nella potenza descrittiva e nella brevità il punto di forza principale.
Video tutorial. Riguarda strettamente il prodotto, il suo utilizzo, la sua installazione, il suo montaggio, la sua realizzazione. In questo caso si tratta di veri e propri contenuti di valore, utili al consumatore o al cliente, che fidelizzano l'utenza verso il brand che li produce, creando reputazione e facendo diventare il produttore un punto di riferimento per quel mercato.
Evento live. La pianificazione dell'evento in diretta streaming è l'espressione più avanzata di marketing on line. Tutti i clienti, i potenziali fruitori di un determinato prodotto o servizio proposto da un'azienda possono essere sensibilizzati e convogliati attraverso la creazione di un evento on line di tipo promozionale oppure formativo. Creare l'aspettativa per il lancio di un prodotto piuttosto che per la formazione per l'uso del prodotto stesso aumentano visibilità, reputazione e prestigio dell'azienda
Tutti questi prodotti video, oltre a essere diffusi nel web attraverso il corretto uso del sito e dei social media legati all'azienda, ci offrono la possibilità di creare un canale di web television legato al brand attraverso la collezione all'interno di un archivio on line. Il video permette inoltre tramite social media advertising, Google advertising e You Tube advertising di aprire campagne pubblicitarie nel mercato internet che è ad oggi quello in maggiore ascesa e con il rapporto costi/risultati più vantaggioso, visti i prezzi relativamente bassi della pubblicità on line. Infine è importante ricordare che tutti i tipi di video sopra elencati esulano dal classico spot al quale siamo abituati in tv. Quella è chiaramente una proposta pubblicitaria tradizionale, basata sull'invasione dello spazio del consumatore, che necessita di un fortissimo impatto emotivo dato da immagini e concept molto sofisticati che si traducono in budget di realizzazione altissimi. A questo si aggiunge l'altrettanto costosa presenza sui media tradizionali che fa lievitare il costo di una campagna a cifre spesso a sei zeri, proibitive per molte imprese presenti sul mercato. Il video marketing on line si sta rivelando invece un modo efficace, moderno e relativamente economico di promuovere un'azienda.