Da quando internet ha reso possibile la visione di filmati sia in diretta che on demand abbiamo assistito a un incredibile proliferare di corsi on line, video tutorial, webinar ed eventi di vario genere prodotti specificamente per il web.
Creare contenuti di valore, informazione, formazione e diffondere elementi utili al pubblico è infatti il modo migliore per creare viralizzazione e per fidelizzare degli utenti interessati a una specifica attività che possono approfondire on line.
Ma quando realizziamo un corso di formazione piuttosto che un evento il valore aggiunto è rappresentato dalla pluralità del contenuto. Più contributi autorevoli si riescono a raccogliere intorno a uno specifico argomento, più interessante sarà il contributo che il nostro evento apporterà a chi è interessato alla materia.
Questo concetto vale sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo. Da una parte più esperti contribuiranno a sviscerare l'argomento e meglio sarà, dall'altra se esiste un super esperto, un così detto guru, per un determinato argomento che vogliamo trattare, allora il nostro evento sarà accattivante se riusciremo a coinvolgere proprio quel guru.
Ecco dunque che, chi si trova a organizzare un evento formativo sia di tipo virtuale che reale, è obbligato ad affrontare come uno dei principali centri di costo quello della logistica: spese di trasporto aereo o di treno, vitto e alloggio più cachet per l'esperto o gli esperti di turno.
Ma cosa accade quando il nostro evento viene organizzato on line in diretta streaming? La cosa è molto semplice: la trasmissione è assimilabile ad una trasmissione televisiva e dunque, il fruitore, non ha nessuna difficoltà a seguire l'intervento di un esperto, esattamente come che succede per una trasmissione tv, che sia in collegamento video: un evento live a costo zero
Il collegamento video dovrà essere organizzato dalla sede dove l'ospite intende andare in onda. Si può usare qualsiasi piattaforma e tecnologia per ogni singolo collegamento, nella fattispecie anche Skype o un qualsiasi software che possa interagire con uno smartphone. Utenti mediamente informatizzati sanno ormai mandare un video on line dal proprio telefono o dal proprio pc e quindi sarà sicuramente possibile, nel momento in cui siamo in grado di organizzare collegamento e cambio immagini sulla nostra piattaforma, realizzare la trasmissione senza che gli esperti e gli ospiti si rechino nella sede dove abbiamo deciso di erogare il nostro evento.